Anticorpi celiachia sempre alti

Buongiorno, nel 2016 ho scoperto di essere celiaca ed ero asintomatica. Negli anni, agli esami del sangue di controllo, fatti due volte all'anno, le IgA anti-Transglutaminasi hanno sempre avuto valori da 40 a 57 (valori di riferimento 0-20) e le IgA anti-endomisio sono state sempre deboli positive o positive, nonostante faccia un'attenzione maniacale al glutine (ad esempio, al bar non prendo neanche un caffè per paura che ci sia stato contatto con mani sporche di glutine e a casa uso un forno dove non entra mai glutine). La domanda è: questi valori sono da considerarsi normali oppure sono pericolosi, cioè determinano un deterioramento dell'intestino? Se è vera la seconda opzione, possibile che si tratti di celiachia refrattaria?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Data la situazione non ci si può basare esclusivamente sugli esami di laboratorio, ma occorre una rivalutazione a livello istologico

Risposto il: 08 Marzo 2021