anticorpi e farmaci

Gent.mi Dottori, il mio quesito sarà molto veloce, riguarda il test hiv per la sola ricerca di anticorpi.Dopo un rapporto a rischoi con rotura del profilatico per fare chiarezza in relazione ad alcuni sintomi ho eseguitio due test, la tempistica e la seguente :116 giorni dall'evento il primo test e a 225 giorni ( 7 mesi e mezzo) dall'evento il secondo test. Durante l'esecuzione dei test, a causa di alcune cure prima per una prostatite e poi per eradicare l'elicobacter stavo assumendo dei farmaci e precisamente:ho esguito il primo test quando stavo facendo la 13° puntura di rocerfin, mentre ho fatto il secondo test quando stavo assumendo la combinazione di un farmaco chiamato xatral con il levoxacin antibiotico per la cur a di una prostatite ed esattamente era alla 23° pastiglia .I due test sono risultati negativi ma ho la sensazione che la medicine possano aver alterato il risultato facendo in modo che una presenza di anticorpi non sia rilevabile a causa dei farmaci, dando origine ad un falso negativo. Rimango in attesa di una risposta e saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
I farmaci da lei assunti non sono in grado di alterare la risposta immunitaria ad un dato antigene. Quindi escluderei la possibilità di falsi negativi. Cordiali saluti
Risposto il: 25 Maggio 2011