Antistaminico non fa più effetto

Salve assumo da circa 3 anni levocetrizina (xyzal e altri) e attualmente non sto avendo risultati soddisfacenti ma sono solo molto assonnato e irritabile ed ho grossi di problemi di rinite allergica e lacrimazione oltre a starnuti e tutti i sintomi principi dell'allergia stagionale, sono allergico a parietarie graminacee e penso ogni tipo di polline in generale. vorrei sapere gentilmente considerando che soffro di ipertensione quale antistaminico sarebbe adatto nel mio caso o qualche altra terapia non chiedo una terapia specifica ma un indicazione generale verso che tipo di farmaci mi potrebbero aiutare a risolvere almeno la rinite che mi sta davvero facendo soffrire grazie mille in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore gli antistaminici sono efficaci solo su due sintomi della rinite allergica: starnuti e prurito nasale. Non sono efficaci o lo sono scarsamente efficaci per la rinorrea e la congestione nasale. L'efficacia dei vari antistaminici di II generazione, come la levocetrizina, è molto simile, anche gli effetti collaterali sono molto scarsi rispetto agli antistaminici di I generazione. E' chiaro quindi che gli antistaminici sono SOLO DEI FARMACI SINTOMATICI, E NON AGISCONO SULLA INFIAMMAZIONE NASALE, Cordiali saluti

Risposto il: 13 Maggio 2019