Buongiorno dott. colì anzitutto grazie per la sua

Buongiorno Dott. Colì anzitutto grazie per la sua disponibilità (cod C9DQ3I0W64)Le confermo che il 23 settembre , ho effettuato rx + visita di controllo; malgrado l'esito della rx che riporta " Non significative modificazioni del quadro radiologico rispetto alla precedente indagine Tc" l' ortopedico mi ha detto di vedere un accenno di callo osseo da questo mi è stato rimosso il gesso per incominciare da subito la mobilizzazione della caviglia con indicazione di scarico per altri 20 gg e dopo di che carico sfiorante 10kg e controllo il 23 ottobre, prescritta magnetoterapia.(Esame obiettivo : clinicamente piede asciutto, non dolore in sede sottoastralgica non deficit V/N)Volevo porle alcune domande :1 Non mi e' stata data indicazione di fisioterapia ora , è il caso soprattutto quando dovrò iniziare il carico sfiorante che io mi rivolga ad un fisioterapista o ad un fisiatra ?2 nel momento in cui inizierò ad effettuare il carico sfiorante pensa possa essere in grado di guidare?3 malgrado il piede si sia sgonfiato nella parte anteriore il calcagno risulta essere ancora grosso e non mi consente di muovere la caviglia verso l'interno el'esterno e normale?Ringraziandola Distinti Saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ritengo che la prescrizione ricevuta dal collega sia corretta. Per la guida dell'auto mi sembra che sia un pò troppo presto. Per il carico può far da solo utilizzando una bilancia, posta sooto il piede fratturato, in modo da rendersi conto del peso che può caricare sul suo piede. Si impegni a fare esercizi di rotazione della caviglia e di cauta flesso-estensione del piede.

Buon lavoro...

Risposto il: 01 Ottobre 2013