Apnee notturne

Salve volevo chiedere se è possibile , analizzando la registrazione audio notturna ,capire se vi sono delle apnee. Grazie e saluti

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia

Si, e’ un valido aiuto per sapere se dormendo si russa, e ancora pure indicativo rilevare se l’intesita’ del russare cambia di intensità piu’ volte durante la notte.I segni clinici che in genere accompagnano le apnee sono: la sonnolenza diurna,e la nicturia. Esiste un test che permette di rilevare le apnee notturne: la polisonnografia

Risposto il: 10 Luglio 2018