Appendicite o patologia intestinale?

Il mio medico..(dopo la terza visita in meno di 10 giorni) ipotizza che possa essere affetto da sindrome dello psoas dandomi la seguente terapia: voltaren 75 (punture) per 4 giorni 2 volte al giorno. Mi ha inoltre prescritto un esame del sangue, un esame delle urine e infine una ecografia completa dell'addome. I miei sintomi mi facevano presagire un interessamento nella zona bassa dell'addome ovvero di zona di appendicite..però questa ipotesi è stata esclusa più volte dal mio medico. adesso in realtà è presente un leggero gonfiore accanto all'ombelico a destra e nella zona vescicale destra. da cosa possiamo capire se questo è un interessamento dello psoas oppure un'aòtra patologia che finora non mi è stata riscontrata?..grazie in anticipo..porgo i miei più cordiali saluti..Marco
Risposta del medico
Prof. Daniele Diacinti
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina interna
Il dolore in fossa iliaca destra è spesso dovuto ad appendicite, ma può anche avere altre cause, tipo infiammazione dell'ileo terminale. L'ecografia addominale, se ben effettuata, è in grado di individuare l'origone dell'infiammazione. Se con l'ecografia vengono evidenziati segni di flogosi ieale, dovrà essere studiato l'intestino tenue con la TC (entero-TC).
Risposto il: 09 Dicembre 2011