Applicazione

Mia moglie è affetta da K mammario con metastasi epatiche multiple e lesioni polmonari e cerebrali. Inizio malattia Giugno 2005; ciclo di chemioterapia (6 applicazioni) neoadiuvante con Epirubicina e Taxotere.
Dicembre 2005: mastectomia radicale.
Febbraio 2006: radioterapia per lesioni ossee vertebrali.
In concomitanza inizio di ciclo chemioterapico per bocca con Endoxan e Methotrexate fino a Settembre 2006 quando sono comparse le metastasi epatiche.
Nuovo ciclo chemioterapico (4 applicazioni) di Doxorubicina, con effetto nullo.
L' ultima TAC T.B. ha rilevato un aggravamento delle lesioni epatiche e la comparsa di lesioni polmonari e cerebrali.
Desidererei conoscere la possibilità di applicare, per le metastasi epatiche, presso il vostro Ospedale, la metodica di Radioterapia interna a bersaglio (SIRT) e quali sono le eventuali limitazioni e controindicazioni.
Nell' attesa di ricevere vostra cortese rispsta, invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La SIRT nel tumore della mammella può essere effettuata in caso di malattia sotto controllo (non in progressione) e con il solo interessamento al fegato. Consiglio di proseguire con i trattamenti ritenuti utili dall’oncologo di riferimento
Risposto il: 29 Gennaio 2007