Dopo l'applicazione di uno stent medicato

Dopo l'applicazione di uno stent medicato coronarico il 15.2.08, mi è stato prescritto un trattamento farmacologico con cardioaspirina, da assumere per un lungo periodo e plavix da assumere per 12 mesi. Dovendo fare un intervento chirurgico alla colonna vertebrale è possibile sospendere temporaneamente il plavix e la cardioaspirina?
Risposta del medico
Paginemediche
La doppia terapia antiaggregante con aspirina e Plavix (cropidogrel) non deve essere assolutamente sospesa, almeno nei primi 12 mesi dopo l’applicazione di uno stent medicato: il rischio è l’occlusione completa della coronaria trattata e il conseguente infarto miocardico. Se possibile, è preferibile rimandare qualsiasi tipo di intervento. In caso di urgenza è opportuno consultare il Centro presso il quale è stato eseguito l’intervento di angioplastica.
Risposto il: 08 Ottobre 2008