approfondimenti da effettuare per la positività per anti-HCV

ho bisogni di chiarimenti in merito alla situazione in cui mi stò trovando da qualche mese...Nelle analisi generali del 29 settembre 2008 mi è stata rilevata l'alanina aminotransferasi con valori di 47 U/L; a distanza di 15 giorni ho ripetuto le analisi in modo completo, riscontrando Bilirubina totale 0,90 mg/dL; Bilirubina Diretta 0,30 mg/dL; Fosfatasi Alcalina 57 U/L; Ast-got 34 U/L; Alt-Gpt 67 U/L; Gamma GT 39 U/L. E' chiaro che Alt-Got è aumentato in questo periodo...Ho eseguito seccessivamente (una settimana fa) un'ecografia sull'addome superiore che non ha evidenziato nulla; ho eseguito inoltre gli esami sugli anticorpi dell'epatite ed in pratica sono risultato Positivo all'Anticorpo anti-HCV. Cosa mi consigliate ora di fare? Ho letto inoltre che ci può essere un collegamento con il virus HIV... mi conviene fare anche questo altro accertamento? grazie e buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le consigliamo di approfondire con la effettuazione del test HCV-RNA e del genotipo di HCV. Inoltre conviene ripetere ogni mese per i prossimi 6 mesi le aminotransferasi prima di prendere in considerazione l'ulteriore programma diagnostico-terapuetico. Il test HIV è necessario farlo se vi sono state situazioni a rischio di trasmissione di tale tipo di infezione (tossicodipendenza).
Risposto il: 01 Dicembre 2008