Approfondimento clinico

Mio papà ha sostituito la valvola oartica nel '89 nel '99 ha avuto un ictus ischemico ,oggi gli diagnosticano un aneurisma aortico con relativa risostituzione della valvola ortica .
Viene effettuta la coronografia e lo mandano ha casa in attesa di intervento .
A casa dopo due giorni dalla coronografia ha la febbre viene diagnosticata un influenza dopo 15 giorni di febbre ci sentiamo dire che forse è endocardite che va effettuata una cura antibiotica .
Vorrei sapere come si prende l'endocardite,come si cura e se è possibile effettuare l'operazione ha cui mio padre deve essere sottoposto se questa infezione persiste.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’endocardite è una infezione dell’endocardio che è il tessuto che riveste le valvole e le pareti interne del cuore. La diagnosi di questa condizione, che è una condizione clinica piuttosto seria, va posta dopo alcuni approfondimenti che senz’altro vi saranno stati consigliati se è stato posto il sospetto di questa malattia: l’ecocadiogramma (anche transesofageo) e gli esami colturali del sangue (emocolture). La terapia è quella antibiotica, ma deve essere effettuata per via endovenosa e per un periodo di alcune settimane (in pratica, se c’è endocardite è necessario il ricovero ospedaliero). L’intervento di sostituzione dell’aorta andrebbe rimandato a dopo aver risolto, con gli antibiotici, l’infezione: ma in alcuni casi esiste un quadro clinico di tale gravità da rendere necessario l’intervento immediato
Risposto il: 27 Febbraio 2007