Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Approfondimento clinico

Mio papà ha sostituito la valvola oartica nel '89 nel '99 ha avuto un ictus ischemico ,oggi gli diagnosticano un aneurisma aortico con relativa risostituzione della valvola ortica .
Viene effettuta la coronografia e lo mandano ha casa in attesa di intervento .
A casa dopo due giorni dalla coronografia ha la febbre viene diagnosticata un influenza dopo 15 giorni di febbre ci sentiamo dire che forse è endocardite che va effettuata una cura antibiotica .
Vorrei sapere come si prende l'endocardite,come si cura e se è possibile effettuare l'operazione ha cui mio padre deve essere sottoposto se questa infezione persiste.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
L’endocardite è una infezione dell’endocardio che è il tessuto che riveste le valvole e le pareti interne del cuore. La diagnosi di questa condizione, che è una condizione clinica piuttosto seria, va posta dopo alcuni approfondimenti che senz’altro vi saranno stati consigliati se è stato posto il sospetto di questa malattia: l’ecocadiogramma (anche transesofageo) e gli esami colturali del sangue (emocolture). La terapia è quella antibiotica, ma deve essere effettuata per via endovenosa e per un periodo di alcune settimane (in pratica, se c’è endocardite è necessario il ricovero ospedaliero). L’intervento di sostituzione dell’aorta andrebbe rimandato a dopo aver risolto, con gli antibiotici, l’infezione: ma in alcuni casi esiste un quadro clinico di tale gravità da rendere necessario l’intervento immediato
Risposto il: 27 Febbraio 2007