approfondimento clinico per la steatosi epatica

Buongiorno, sono allarmato dal referto ecografico il quale riporta testualmente:"Fegato aumentato di volume ad ecostruttura finemente iperecogena;Vie biliari non dilatate. Colecisti aliatiasica. Pancreas mal valutabile, apparentemente ingrandita. Milza aumentata di volume ad ecostruttura omogenea.Reni in sede, con spessore cortico midollare conservato. Non segni di stasi". Vorrei inoltre aggiungere che ho casi di decessi in famiglia (nonno materno) per tumore al pancreas. Attualmente soffro di forte meteorismo specie nelle ore notturne. Di corpo vado regolarmente ma noto la presenza alcune volte di tipo sferette scoppiate del diametro di un paio di mm.Cosa mi consigliate, cosa si potrebbe ipotizzare, ho già prenotato tutte le analisi ematologiche del caso, c'è qualcos'latro che posso fare. Grazie per l'aiuto che potrete darmi. Saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il referto ecografico che riporta non sembra particolarmente allarmante. La steatosi epatica (grasso nel fegato) potrebbe dipendere dal fatto che assume alcolici oppure è in sovrappeso. Sono comunque necessari ulterior elementi clinici per rendere più chiaro il quadro clinico.
Risposto il: 20 Ottobre 2008