approfondimento diagnostico in caso di steatosi epatica

Salve, dall'ecografia è stato riscontrato: Fegato di forma regolare, con volume lievemente aumentato ed ecostruttura dosomogeneamente iperriflettente; Diametro longitudinale del lobo destro circa 149 mm. Colecisti distesa, transonica. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Le transaminasi risultano nella norma. Devo fare ulteriori accertamenti a riguardo? A cosa può esere dovuto il fegato iperriflettente? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo di sì. Il feagto steatosico (iperriflettente) può essere dovuto ad uso di alcolici, o ad obesità, o alla presenza di infezione da parte di virus epatitici. Pertanto va fatta una attenta valutazione anche di questi fattori.
Risposto il: 16 Ottobre 2008