Approfondimento con ECG

Due mesi fa mi è stata riscontrata una trombosi della vena centrale retinica dell'occhio sinistro. Ho fatto una serie diesami per cercare di scoprire le cause. L'unica cosa non a posto che mi è stata diagnosticata è il prolasso della valvola mitralica con lieve rigurgito emodinamicamente non significativo. Possono esserci correlazioni fra le due cose? Forse dovrei fare un Holter per capire meglio la natura di alcune aritmie di cui ho sempre sofferto? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno che lei faccia un ECG dinamico (Holter) per una valutazione delle aritmie, vista anche la presenza del prolasso mitralico. Sul problema della trombosi della vena retinica è difficile dire se possa essere correlato al lieve difetto valvolare, ma ciò è abbastanza improbabile. Sarebbe forse opportuno vista la sua giovane età fare una valutazione di eventuali problemi emocoagulativi.
Risposto il: 22 Marzo 2007