approfondimento diagnostico per aumento della ferritina

salve, ho 56 anni e da 40 anni circa ho una epatite cronica tipo b. Ho fatto molti esami e anche il dna ed i risultati sono tutti giusti a parte la ferritina che ho sempre alta.Ho fatto giorni fa le analisi e in generale ho i valori del fegato nella norma ma la ferritina è a 1200. Vorrei sapere se per far calare la ferritina ci sono delle medicine o l'unico rimedio è il salasso? saluti e grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario prima di tutto verificare le cause di tale aumento. Cioè approfondire con test per il metabolismo del ferro per escludere che ci sia una tesaurismosi da accumulo di ferro, genetico o secondario.
Risposto il: 17 Dicembre 2008