l'aumento di ALT impone un approfondimento diagnostico

ho transaminasi a 55 mentre got e gamma sono nella norma corro qualche rischio?? devo riguardare la mia dieta?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario che fornisca più informazione per poterle essere di aiuto nel consigliarle il programma da seguire. Infatti è importante sapere se le alterazioni delle transaminasi sono presenti da più mesi oppure solo da poco tempo, se beve alcolici o se fa uso cronico di farmaci. L'aumento di una delle aminotransferasi (suppongo la ALT) può essere indicativo di una condizione di "sofferenza" del suo fegato. Pertanto in questo caso risulta necessario andare a ricercare le cause di tale disturbo (assunzione di alcolici, obesità, dieta incongrua, presenza di infezioni virali in atto, etc.). Le consigliamo comunque di non sottovalutare l'aumento delle aminotransferasi, anche se lieve, e di effettuare un approfondimento diagnostico che includa anche un esame ecografico epatico ed i markers dell'epatite.
Risposto il: 30 Novembre 2009