AR e coinvolgimento polmonare

Egregio Dottore, sono una donna di 69 anni. Ho effettuato una RX Torace questa mattina. IL Dottore mi ha riferito, confrontando quella effettuata lo scorso anno per una tosse persistente, che la bronchite dello scorso anno non solo non è mai passata, nonostante i farmaci assunti, ma è peggiorata. Il referto dice" Fibrosclerosi apicale bilaterale. Segni di broncopatia cronica con assoiato marcato diffuso rinforzo dell'interstizio peribroncovasale a morfologia reticolonodulare. Non sono presenti evidenti lesioni parenchimali a focolaio in atto. lli ingranditi di verosimile natura vascolare. Ectasico e calcifico l'arco aortico. Morfovolumetria cardiaca nei limiti. Posso sapere il Suo parere? Cosa significa? E' il caso che mi faccia vedere da uno specialista? Assumo il cortisone e antinfiammatori per via dell'artrite remautoide riscontrata nello scorso settembre. Attendo sue. Grazie.
Risposta del medico
Gentile signora sono del parere che lei debba consultare uno specialista pneumologo che possa valutare compiutamente il coinvolgimento del polmone nella sua malattia autoimmune e possa derivare uan terapia per il controllo dei suoi sintomi. Sicuramente sarà utile effettuare un esame TAC HD del torace ed un esame psirometrico con test di diffusione al CO (DLCO).
Risposto il: 27 Aprile 2010