Arance e diabete

Premetto che non sono malato di diabete. Dall'inizio dell'anno ho preso l'abitudine di consumare tutte le sere due arance subito dopo cena, sotto forma di spremuta non filtrata. Mio padre mi ha rimproverato perchè, a suo dire, continuando così a lungo rischio di ammalarmi di diabete. Ha ragione mio padre o si sbaglia?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

No. Il diabete compare per una predisposizione genetica o per sovrappeso/obesita, non se si aumenta l'introito di carboidrati. Ovvio, l'alimentazione deve essere sana ed equilibrata.

Risposto il: 15 Marzo 2017