area con emosiderina

Buon giornoa seguito di forti mal di testa con nausea e vomito e frequenti parestesie al viso e agli arti superiori, con forti dolori alla tempia dx ho eseguito RM dove è stato rilevato:" in sede sottocorticale insulare dx si osserva centimetrica immagine bandiforme ipointensa nelle sequenze a TR lungo,compatibile in prima ipotesi con calcificazione, in seconda ipotesi meno probabile con residui di emosiderina: utili correlazioni clinico anamnestiche.Qual'è il significato?Devo preoccuparmi?Devo eseguire altri accertamenti prima della visita programmata con il mio neurologo?Grazie mille Anna
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Anche se viene data come meno probabile, l'insieme della sintomatologia riferita e il riscontro di quest'immagine suggerisce in effetti l'ipotesi di un piccolo, pregresso,sanguinamento. Suggesrico un angioRM. Saluti
Risposto il: 26 Aprile 2011