aree di alterato segnale alla RDX

Salve sono Tiziana,chiedo informazioni riguardanti mio papà che ha 65 anni...da un pò di tempo ha male alla spalla,il nostro dott lo ha mandato a fare un RX all omero destro e questo è l'esito: sembra di rilevare a livello diafiso-metafisaria prossimale area grossolanamente tondeggiante di circa 2,2 cm di diametro con tenue orletto sfumato lievemente iperdenso e area centrale di lieve ipodensità.Conservati i rapporti articolari scapolo-omerali ed acromion claveari. Note artrosiche acromion-claveari;aspetto rugoso dell'estremità acromiale margine inferiore con riduzione dello spessore testa omerale processo acromiale. Sono molto preoccupata..è una cosa grave? cosa significano i vari termini? Grazie in anticipo....
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Un area rotondeggiante nel contesto dell'osso omerale (qual'è il caso di suo padre) potrebbe indicare una patologia di tipo cistico. Ma questa è solo una vaga ipotesi logicamente, per avere certezze bisogna che suo padre esegua una RMN oppure una TC mirata nella sede dell'area rilevata alla RDX. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia per seguire step by step papà fino alla soluzione del problema. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 21 Giugno 2011