aree di risparmio nella steatosi epatica

Ho effettuato una ecografia completa della'addome e questo è stato il referto:" fegato debordante dell'arcata costale a margini regolari di ecogeneicità aumentata con presenza di aree di risparmio specie in pericolecistica". Cosa significa? Cosa sono le aree di risparmio?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le aree di risparmio riscontrate alla ecografia epatica sono delle aree che si possono trovare in un fegato caratterizzato dalla steatosi epatica, cioè che presenta una quantità di grassi maggiore del normale. Tali aree "di risparmio" presentano una differente capacità di accumulo di grassi e quindi appaiono alla ecografia avere una diversa ecogenicità rispetto al resto del fegato in cui la steatosi appare diffusa. Non sono comunque da ritenere pericoloso o preoccupanti. E' necessario invece ricercare il motivo per cui è presente steatosi epatica: da eccessivo consumo di alcolici, da obesità, etc.
Risposto il: 25 Febbraio 2009