aree focali nella steatosi epatica

Ho 49 anni ed ho problemi alla colecisti e al fegato che è steatosico. Da recente ecografia all'addome è risultato quanto segue:il fegato presenta dimensioni leggermente aumentate in toto. Margini leggermente arrotondati. Ecostruttura del parenchima epatico finemente disomogenea, nel contesto di una iprerriflettività diffusa da processo steatosico diffuso sono evidenti a carico del lobo dx alcune aree contrastanti con il parenchima circostante, a margini frastagliati, suffusamente ipoecogene, alcune sono aree di risparmio altre aree di steatosi focale, che conferiscono al fegato un aspetto a carta geografica. A carico del margine inferiore del lobo dx si evidenzia una piccola area angiomatosa di 20mm circa. Vene sovraepatiche e rami portali di calibro regolare. Colecisti dismorfica, pareti ispessite, nle suo interno sono evidenti piccoli addensamenti biliari, alcuni adesi alle pareti con aspetto polipoide della mmucosa altri sono fluttuanti, in particolare uno di 5mm. Si consiglia asportazione.Vorrei avere un Vs. parere su questo referto e soprattutto un consiglio su cosa devo fare, se devo seguire una dieta particolare, se il quadro complessivo è grave.....Grazie!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario che segua una dieta priva di alcolici e con riduzione dei cibi grassi. Inoltre sarebbe utile un approfondimento mediante TC addome con mezzo di contrasto per verificare con maggiore precisione la natura delle aree focali riscontrate nel fegato e nella colecisti.
Risposto il: 17 Dicembre 2008