Aria in gola dallo stomaco e malore dopo i pasti.

Salve,

Da un mese circa a questa parte, sto riscontrando dei problemi molto fastidiosi. Il problema più comune, che avviene quasi ogni giorno (tranne la notte) circa 2-3 ore dopo i pasti, a prescindere da cosa mangio, è l'eccesso di aria nello stomaco che sale di continuo in gola, facendo dei rumori strani e che a volte mi danno la sensazione di soffocare. Aria che a volte viene espulsa con eruttazioni, singhiozzi o via rettale.

Un problema più raro e che avviene solo dopo pasti molto abbondanti è di sentirmi malissimo, con sudore nella fronte, sensazione di avere la febbre e persino annebbiamento della vista. Problema che scompare sdraiandomi e tranquillizzandomi per circa 20 minuti. Il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di gastrite e mi h prescritto omepranzolo per 15 giorni. Non ho ottenuto alcun miglioramento da questo trattamento. Mi chiedo dunque cosa possa essere? e se c'è qualche farmaco che possa intanto bloccare il problema più comune ovvero l'aria in gola che parte dallo stomaco.

In attesa di una vostra risposta. Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Consiglierei di fare una Gastroscopia e la ricerca dell' Helicobacter Pylori, anche nelle feci. Cari saluti.

Risposto il: 16 Marzo 2018