Aritmia e pre-sincope

Buonasera a tutti, Ho già scritto più volte in passato su questo forum in merito alla mia problematica, tuttavia scrivo questo consulto poiché mi è capitato un evento che non mi era mai successo prima. Premessa: ho eseguito Ecg Holter (rilevati rari BEV a due morfologie e una doppietta sopra-ventricolare), ecocardio (fisiologico rigurgito tricuspidale) e RM cardiaca (nessuna anomalia rilevata) La faccio breve: ero seduto e improvvisamente per 3-4 secondi il cuore è impazzito non ritrovando il ritmo (come se arrancasse). Stavolta purtroppo il colpo l'ho avvertito eccome: ho sentito come "una morsa" al petto e allo stomaco, ho iniziato a sudare molto (persino nelle braccia) ed avere una forte sensazione di nausea e giramento di testa. I miei genitori hanno dovuto sdraiarmi (credo che altrimenti sarei svenuto) e alzarmi le gambe, mi hanno anche misurato la pressione che subito dopo l'evento era 100/60 (mi girava ancora la testa), dopo avermi alzato le gambe. Dopo circa 30 minuti dall'evento era tornata 115/75. Vorrei pensare che si fosse trattato di una banale extrasistole ma ho sentito il cuore letteralmente impazzire per molto tempo (tipo un continuo subbuglio) non ritrovando il ritmo e spezzandomi respiro. A questo punto attendo solo capiti l'evento definitivo... vivo alla giornata.
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
la funzionalità tiroidea è normale? dovrebbe rifare l'ECG-Holter.
Risposto il: 23 Maggio 2019