arnold-chiari

Gentile dott.re, spesso ho emicranee prolungate.La risonanza del cranio diceva che c'è una lieve ectopia caudale delle tonsille cerebellari che si impegnano a livello del forame magno.Alcune areole iperintense in T2 e FLAIR si apprezzano a carico della sostanza bianca sovra-tentoriale, in particolare in sede frontale peri-ventricolare sinistra,di verosimile natura gliotica.Mi può aiutare a capire cosa significa? La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Cara Signora, considerando la sua età (con rispetto parlando) la posso tranquilizzare circa l'assoluta benignità della sua condizione. Si faccia, tanto per capire, un giretto su internet cercando "sindrome di arnold-chiari di I tipo". E' una cosa un pò seccante, però non credo affatto che potrà avere grossi problemi in futuro.

Saluti

Risposto il: 20 Aprile 2012