intervento di routine

Gradirei conoscere i centri di eccellenza in italia per l'operazione chirurgica per diagnosi di sindrome di Arnold-Chiari(da rmn)e possibilmente i nominativi di chirurghi che hanno effettuato l'intervento di cuk sopra.grazie
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Gentile Signore, l'Anomalia di Chiari tipo I è una patologia usualmente trattata in tutti i reparti di Neurochirurgia. Pertanto, si può tranquillamente affidare al Centro di Neurochirurgia della sua provincia e/o della Sua regione. Consideri che la Neurochirurgia è già una disciplina presente solo negli ospedali più grandi. Ovviamente, se invece parliamo di un bambino con spina bifida e Anomalia di Chiari tipo II, è opportuno rivolgersi ad una Neurochirurgia pediatrica. Un cordiale saluto.
Risposto il: 26 Febbraio 2011