ARTRITE DOLOROSA STERNALE

Gentilissimo, eseguiti Rx spalle/emicostato/sterno per forti dolori in queste zone. La sintesi del referto è:In corrispondenza della sincondrosi manubrio-sternale si osservano alterazioni degenerative (eta’ 45 anni n.d.r.) con osteofiti dei capi articolari affrontati. Tale referto puo’ giustificare forti dolori nelle aree suddette o è più credibile una sindrome fibromialgica come sostiene il mio curante? Grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
CREDO CHE QUESTA SINTOMATOLOGIA DOLOROSA DA LEI ACCUSATA NON ABBIA RELAZIONE CON LA SINCONDROSI DEL MANUBRIO STERNALE.NON CREDO CHE LEI ABBIA UNA FIBROMIALGIA PERCHE' LA SINTOMATOLOGIA PIU' FREQUENTE E' A CARICO DELLO SCHELETRO APPENDICOLARE SOPRATTUTTO DEI MUSCOLI LUNGHI DEL DORSO .QUESTA SINTOMATOLOGIA ALLO STERNO ANDREBBE APPROFONDITA MEGLIO CON UNA ECOCARDIOGRAFIA E UNA VISITA CARDIOLOGICA.LA SALUTO CORDIALMENTE DR.F.GUALATO
Risposto il: 09 Novembre 2011