artrite reumatoide giovanile

GENTILE DOTTORE, LA MIA BIMBA DI ANNI TRE E' AFFETTA DA ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE . INIZIALMENTE SONO STATE INTERESSATE LE GINOCCHIA . PRENDE MATTINA E SERA IL NAPROSYN 250 METà DOSE ALLA VOLTA. ORA PERò SEMBRA CHE SIANO INTERESSATE ANCHE LE DITA DELLE MANI E IL MEDICO HA DECISO DI INIZIARE LA TERAPIA CON METATREXATO CON INIEZIONI SETTIMANALI SEGUITE DA SOMMINISTRAZIONE DI ACIDO FOLICO 7,5. IO PERò AVREI BISOGNO DI SOTTOPORLE ALCUNE DOMANDE, SE POSSO...MA IN GENERALE QUANTE POSSIBILITA' PUò AVERE UN PAZIENTE COSì PICCOLO DI RISOLVERE LA MALATTIA, NON DICO IN MANIERA DEFINITIVA, MA IN MODO TALE DA CONDURRE UNA VITA ASSOLUTAMENTE NORMALE, POSTO CHE I CONTROLLI SARANNO SEMPRE NECESSARI?E' POSSIBILE CHE LA MALATTIA SCOMPAIA DEL TUTTO DOPO QUESTO TRATTAMENTO CHE PARE DURERà DIVERSI MESI?MI HANNO INOLTRE DETTO (NON IL MEDICO, MA PERSONE CONOSCENTI) CHE IN TALI CASI IL PAZIENTE NON DEVE STARE AL SOLE, E' VERO? MIA FIGLIA ADORA IL MARE....QUALI PRECAUZIONI IN QUESTI CASI è UTILE ADOTTARE?LA RINGRAZIO , LUCIANO (premetto che ho piena fiducia nelle persone che stanno curando mia figlia,e la presente ma è soltanto per avere altri pareri e... rassicurazioni!)
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Premesso che ha piena fiducia nelle persone che stanno curando sua figlia, se ha dei dubbi può chedere un secondo parere a un centro di reumatologia infantile ad esempio al Gaetano Pini di Milano o al Gaslini di GENOVA
Risposto il: 12 Gennaio 2012