indicazione infiltrazioni kenacort artrite reumatoide giovanile

Gentile dottore, sono affetta da artirite reumatoide giovanile e effettuo infiltrazioni intrarticolari con kenacort. Alcuni medici mi hanno detto che tra due infiltrazioni nella stessa sede devono trascorrere almeno 6 mesi, mentre il medico da cui sono in cura attualmente vorrebbe rifarmi l'infiltrazione dopo solo un mese. Vorrei sapere il vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Le linee guida sconsigliano l' uso troppo frequente di infiltrazioni di corticosteriodi. Si possono ripetere al massimo tre volte in un anno per articolazione: mai più spesso di ogni tre mesi. Se sta seguendo una terapia di fondo adeguata per la malattia non ci dovrebbe essere bisogno di ricorrere spesso alle infiltrazioni
Risposto il: 08 Gennaio 2011