Artrosi alle ginocchia

Mi è stata diagnostica un artrosi alle ginocchia. Molte volte anche a letto quindi a riposo sento dolore alle ginocchia, che cosa posso fare. Premetto che dovrei perdere peso, ma mi è molto difficile.Grazie e saluti

Risposta del medico

La medicina ha già pronta la risposta al suo problema: protesi articolare. Perdere peso? Aiuta l’articolazione, ma l’artrosi colpisce anche soggetti normopeso. Dove sta il suo problema? Il carico sul ginocchio non è fisiologicamente distribuito su tutta la superficie articolare, ma solo su una parte, che nel tempo degenera.
Rieducare un ginocchio è possibile, ma bisogna partire presto correggendo la postura, con l’aiuto locale di infiltrazioni di acido Ialuronico a cicli e integratori che stimolano la crescita della cartilagine.
La protesi è inevitabile? Una volta che la protesi al ginocchio è stata impiantata bisogna sempre valutare la postura e correggerla con esercizio quotidiano per evitare che altre articolazioni degenerino fino ad arrivare ad altre protesi! Ma questa prevenzione posturale non si fa mai e la invalidità motoria sta diventando il flagello della nostra società dove si vive più a lungo, ma con sempre più soggetti invalidi per problemi motori!

Risposto il: 23 Maggio 2022