Carissimi dottori buongiorno.ringrazio

carissimi dottori buongiorno.ringrazio anticipamente per la risposta.Sono un ragazzo di 29anni,pratico regolare attività fisica con pesi e fitness.Da qualche quattro mesi ho un fastidio all'anca destra ad intermittenza,soprattutto quando cammino troppo ho faccio scale,mentre durante attività fisica,niente.Premetto che soffre di una leggera condropatia ad ambedue le ginocchia soprattutto la destra, che all'età di dieci anni ho fatto delle cure massicce di cortisone e che ho subito tre anni fa un'intervento a cielo aperto per una lussazione anteriore alla spalla destra.Volevo chiedervi se questi dolori sono dovuti alla postura o se sto andando incontro ad una artrosi simile alle ginocchia.Inoltre volevo chiedervi gli eventuali esami da effettuare.Grazie per la disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Tutti sanno i benefici del cortisone e anche gli affetti collaterale sulla cartilagine. Il trattamento con cortisone avuto in epoca giovanile sicuramente non le è stato di beneficio per la cartilagine. Temo che anche per l'anca ci sia qualche piccolo problema di cartilagine. Per stabilirlo dovrebbe eseguire una RMN dell'anca. Un inquadramento globale da parte di un ortopedico è essenziale per poter programmare una terapia adeguata. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 01 Marzo 2011