asma e poliposi nasale

Vorrei sapere se c'è una cura o farmaco nuovo per combattere l'asma bronchiale legata alla poliposi naso-sinusale bilaterale.
Grazie
Risposta del medico
Cara signora, non conosco la terapia da lei già utilizzata per il controllo della patologia. Molto spesso, nella mia esperienza, almeno, ho costatato che i risultati insoddisfacenti in alcuni casi dipendono da una non corretta applicazione della terapia stessa. L'asma bronchiale, per una serie lunga di cause eterogenee, infatti, è ancora oggi una patologia non ben controllata anche avendo a disposizione un arsenale molto valido di farmaci a nostra disposizione. Se si riferisce, poi, in particolare al controllo della patologia nasale che sostiene la patologia bronchiale, le dirò che recentemente si sono ottenuti risultati confortanti utilizzando alte dosi di un farmaco per il controllo della colesterolemia (statine). Essendo, questi, risultati preliminari non è possibile trarne un utilizzo pratico al momento. Inoltre, infine, i casi clinici come il suo vanno esaminati uno per uno. Non incostantemente, infatti, si associano altre condizioni favorenti le riacutizzazioni dell'asma quale il reflusso gastro-esofageo o l'abitudine al fumo di sigaretta.
Risposto il: 21 Settembre 2008