asma cronico

Asmatico da bambino la situazione è peggiorata. Da due anni in cura con primario U.S.L. è ulteriormente peggiorata. Ventolin ogni due ore circa. Notti insonni. Sensazione di muco nei bronchi. Cure inconcludenti. Problemi collaterali: pressione altissima 100 minima 150 max. sangue dal naso ricorrentemente, stato confusionale. Attualmente mi trovo in fase non allergica. 4 ricoveri d'urgenza nell'anno in corso, di cui due in viaggio. Che devo fare? Ho 46 anni ed un bambino di 6. Incomincio a temere il peggio.
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' davvero strano pensare che con tante terapie utili a controllare l'asma lei stia ancora a praticare come cura di base quella che dovrebbe essere riservata solo per emergenze. Il Ventolin non costituisce infatti un approccio terapeutico da usare con continuità ma solo come integrazione di terapie di base che prevede l'uso di corticosteroidi inalatori (budesonide, fluticasone o beclometasone) in associazione con broncodilatatori tipo formoterolo o salmeterolo. Utili poi gli antileucotrienici come il monetlukast. In poche parole le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico all'altezza del compito (ce ne sono molti) ed in grado di curarla per bene. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 17 Dicembre 2006