Asma e farmaci

Salve.. Ieri ho fatto visita di controllo pneumologica sono asmatica prendo il beclometasone ... Ieri mi hanno detto che oltre al beclometasone devo prendere delle pastigliette che si chiamano Montelukast... Volevo sapere se è proprio indispensabile che le prenda e se contengono cortisone..?? Grazie

Risposta del medico

Buongiorno, certamente il collega che la segue avrà ritenuto opportuno di aggiustare la terapia aggiungendo questo tipo di farmaco in quanto la patologia di cui lei soffre non risultava ben controllata con un solo farmaco. Per quanto previsto da questo form le posso dire che questi farmaci (catalogati come anti leucotrieni) che sono stati fra gli ultimi che sono usciti, possono garantire sia un evitare completamente in una fase iniziale l'introduzione di una terapia cortisonica sia eventualmente non comportare un aumento del dosaggio della stessa se presente, questo al fine comunque, è bene ricordarlo di controllare al meglio l'asma, che è una patologia cronica e come tale necessita di un trattamento per rallentare il più possibile nel tempo l'insorgenza di complicanze

Risposto il: 29 Settembre 2020