Asma in seguito all'assunzione di farmaci?

Buonasera, sono una donna di 33 anni e non ho patologie. In seguito ad una lombosciatalgia mi sono state prescritte delle intramuscolo di diclofenac e bentelan (4ml) più assunzione due volte al giorno di miorilassante Expose, il tutto per la durata di 6 giorni (non avevo mai assunto prima né Voltaren né Expose). Già dal terzo giorno di assunzione ho iniziato ad avere difficoltà respiratorie come se avessi l'asma ed una sensazione di oppressione al petto. Ho effettuato una visita cardiologica e tutto risulta essere nella norma. È passata una settimana da quando ho smesso tutti i farmaci ma continuo ad avere difficoltà a respirare in maniera agevole. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora i FANS come il diclofenac, può dare asma. Sono casi non molto frequenti ed in genere in pazienti asmatici. Le consiglio rivolgersi al suo medico di medicina generale e sarà lui, dopo averla visitata consigliarle gli accertamenti da fare. Cordiali saluti

Risposto il: 30 Maggio 2017