asma terapia

soffro di asma allergica da 5 anni ed ho sempre preso kestine lio 10. negli ultimi tempi ho cominciato ad avere crampi allo stomaco, il medico mi ha cambiato tipo di antistaminico più volte ma ho sempre la stessa controindicazione. gli antiasmatici come singulair o montegen mi provocano invece forti bruciori di stomaco. non so come fare ho un'asma forte e non posso prendere nulla. come posso fare?
Risposta del medico
ANTONIO CN
francamente gli antistaminici non sono antiasmatici ma antiallergici e vengono utilizzati per la terapia della rinite e dei sintomi nasali. Il montelukast è un antiasmatico ma non di primo impiego. La terapia di base, che non dice di avere praticato finora, è quella inalatoria con associazioni 8o isolatamente) di corticosteroidi e di broncodilatatori in spray o in polvere. Ciò si evince anche dalle linee guida per la terapia dell'asma: www.ginasma.it Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 29 Marzo 2009