terapia asma

BUON GIORNO PROF.D'AMATO.
SONO ALLERGICO AGLI ACARI DELLA POLVERE CON COMPONENTE ASMATICA.STO USANDO COME TERAPIA IL FLIXOTIDE DISKUS DA 100MG 2 VOLTE AL GIORNO SOLO QUANDO AVVERTO I SINTOMI E PER UNA DURATA DI 5 GIORNI.VOLEVO SAPERE CORTESEMENTE SE IN AGGIUNTA DEL FLIXOTIDE POTREI AGGIUNGERE IL SINGULAIR 10MG FACENDO LA TERAPIA A CICLI COME IL FLIXOTIDE DISKUS.
UN'ALTRA COSA CHE LE VOLEVO CHIEDERE,IL SINGULAIR PUO ESSERE USATO ANCHE COME ANTIALLERGICO PER PREVENIRE SINTOMI QUALI PRURITO ALLA GOLA,CATARRO ECC. O MEGLIO USARE UN ANTISTAMINICO DI TIPO AERIUS IN AGGIUNTA AL FLIXOTIDE E AL SINGULAIR E USATO ANCHE QUEST'ULTIMO A CICLI?
IN ATTESA DI UNA RISPOSTA LE FACCIO I MIEI SALUTI
Risposta del medico
ANTONIO CN
Vedo che lei non assume i LABA (broncodilatatori a lunga durata d'azione, particolarente utili nella terapia dell'asma ) in associazione con i corticosteroidi inalatori che inalana in modo non corretto, solo pochi giorni. In realtà sappiamo che nei periodi autunno-inverno-preprimavera gli acari Dermatophagoides proliferano parecchio per cui costituiscono fattori di richio. Ciò significa che in questi periodi è opportuno effettuare terapia abbstanza continuativa. Il montelukast è un ottimo antiinfiammatorio-antiasmatico che agisce anche riducendo l'infiammazione del naso e delle prime vie aeree. Eventualmente può essere associato anche agli antistaminici. Cordiali saluti. Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 20 Febbraio 2010