Aspetto fisico, fitness e body building

Salve a tutti, avrei una domanda per voi.Sono un ragazzo ed ho una forma fisica particolare, spalle larghe (nella media), vita stretta, ma il bacino largo, quasi in linea con le spalle. Il che mi conferisce una sorta di forma a 8 o clessidra... direi quasi femminile. Essendo stato sovrappeso in passato pensavo che l'ampiezza del bacino fosse legata ai depositi di grasso (le maniglie dell'amore) e invece, perdendo moltissimo peso, ho scoperto che è proprio conformazione ossea, credo genetica. So che per ovviare a questo problema si può fare palestra lavorando su certi gruppi muscolari, in particolar modo dorso e spalle per aumentare la larghezza della parte superiore e ridurre l'effetto ottico, e addominali obliqui per diminuire il "gap" tra la vita e il bacino.Io faccio palestra e su questo sto già lavorando...Ma comunque un minimo questo effetto rimane, senza contare che il miglioramento estetico si ottiene con masse muscolari notevoli.Immagino sia impossibile diminuire la circonferenza del bacino (a meno che non si possa smerigliare l'osso :D)...Sarebbe allora possibile aumentare la circonferenza del girovita? Diminuendo questa forma ad 8, portandolo in linea con il bacino o comunque lasciando poco gap e dando una forma un pò più "dritta", anche se tozza?Grazie in anticipo per le risposte :)Aggiungo che tra l'altro, frequentando alcuni forum di Fitness e Body Building, questo è un problema non troppo raro e fastidioso, sapere se una soluzione esiste sarebbe ottimo per molti.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile signore, i quesiti che lei pone non riguardano la chirurgia generale, quanto piuttosto il suo istruttore di palestra. Sicuramente potenziando determinati muscoli è in grado di cambiare aspetto, entro determinati limiti però. Quali limiti siano per lei non sono in grado di dirlo, non avendo avuto modo di visitarla. Cordialità
Risposto il: 22 Settembre 2015