asportazione lesione laringea

Buona sera,vorrei delle risposte il piu' chiare possibili,mio padre di 65 anni 2 mesi fà è stato operato con laser alla corda vocale dx per una neoplasia che gli ha portato l'asportazione della stessa ed in piu' l'esame istologico è risultato positivo,ora stà effettuando i controlli periodici ma da qualche giorno afferma di avere sempre una sensazione di amaro all'interno della bocca ogni volta che mangia.Vorrei sapere se si tratta di una conseguenza dell'operazione o se c'è da allarmarsi e se possibile vorrei anche piu' informazioni riguardante questi tipi di interventi e di neoplasie.spero di essere stato il piu' chiaro possibile e vi ringrazio anticipatamente.spero possiate darmi delle risposte!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo signore il laser non è altro che un bisturi in una forma differente. Quindi oltre che ad offrire il vantaggio di operare attraverso la bocca non differisce da un normale intervento oncologico. La sensazione di amaro alla bocca non mi pare segno di recidiva. L'importante è un controllo periodico dallo specialista anche in base al tipo di esame istologico, che non mi ha segnalato. Questo infatti incide sulla frequenza dei controlli. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 19 Giugno 2011