Asportazione olio di silicone

Gent.mi dottori e professionisti in questione, pongo in breve il mio problema. Qualche anno fa ho avuto il distacco totale della retina. La medesima è stata riattaccata mediante intervento con olio di silicone. Adesso quest’ultimo necessita di essere rimosso.In precedenza per questa rimozione ho subito altri due interventi ma il mio medico mi ha detto che le poche gocce permaste nell’occhio devono essere rimosse per evitare problemi successivi.Ho chiesto al mio medico di fare una sedazione in quanto ho una gran paura di sentire qualcosa.E’ la prima volta che la farò e non so come funziona...mi addormenterò?? Volevo chiedere inoltre,l’intervento è doloroso e sopratutto dopo lascerà l’occhio rosso per tutta la mia intera vita??Questa è la mia paura più grande. Spero in una cortese risposta prima di giorno 10 maggio. Nell’atteso ringrazio anticipatamente saluto cordialmente.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Mi scusi ma i precedenti interventi non li ha fatti in anestesia locale? Perché adesso per quest'ultimo meno impegnativo dei precedenti vuole la sedazione? Di cosa ha paura visto che ha già eseguito interventi ben più complessi e lunghi? Lo sa che la sedazione è comunque gravata da alcuni rischi a carico del sistema nervoso centrale e della stessa sopravvivenza? Si tratta di rischi bassi certo ma non nulli!

Risposto il: 20 Agosto 2018