Asportazione utero. Perché non riesco a far sesso?

10 anni dopo aver tolto l'utero per un fibroma,non riesco a far sesso con il mio compagno. All'epoca dell'intervento non avevo un compagno,ma ora a 60 anni ovvero 10 anni dopo ho trovato l'amore. La lievissima secchezza vaginale l'ho risolta con un gel. Però ho avuto dolori fortissimi nella penetrazione,anche il mio compagno un pò. E per un giorno piccolissime perdite di sangue. È come se il pene non riesca ad entrare tutto,ma solo metà. Le dimensioni sono medie. Come se ci fosse un tappo. Devo aspettare alcune settimane per l'appuntamento con la ginecologa. Tanta paura e ansia.... Cosa potrebbe essere successo. Perchè? Ringrazio anticipatamente. Saluti
Risposta del medico
Gentile signora, premesso che solo la visita, che ha correttamente programmato, potrà darle una risposta certa,l'ipotesi più probabile è che le difficoltà di penetrazione siano dovute ad una contrattura (involontaria) di "difesa" dei muscoli del pavimento pelvico. La scarsa lubrificazione,che lei cerca di ovviare con un ge,l porta spesso a sensazioni dolorose che attivano in modo autonomo tale reazione. Naturalmente, a distanza, non si possono escludere altri motivi di stenosi vaginale (ormonali,aderenziali....) che andranno valutati in corso di visita. Per sua tranquillità direi che si tratta frequentemente di situazioni migliorabili, con le adeguate terapie. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 12 Aprile 2019