Asse occhiali - Conversione Scala TABO e Internazionale

Buongiorno, sono a chiedere cortesemente un parere per un paio di occhiali nuovi con cui ho difficoltà ad abituarmi e il confronto tra la prescrizione medica dell'oculista e quanto riportato sulla fattura dell'ottico.
Dalla ricetta dell'oculista: occhio destro cil. -1.75 asse 20 occhio sinistro cil. - 1.25 asse 180
Da fattura ottico: occhio destro cil. -1.75 asse 110 occhio sinistro cil. - 1.25 asse 90 scala TABO
So che sono 2 scale diverse, vorrei conferma che la conversione sia esatta. Grazie. Cordiali saluti Cristina

Risposta del medico
Dr. Andrea Passani
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Gentile utente, nella costruzione e montatura delle lenti vengono utilizzate numerose convenzioni ed equivalenze trascrizionali (ad esempio un -1,00 a 90° può essere trascritto e montato come +1,00 a 180°) sulle quali soltanto un ottico può pronunciarsi con competenza. Le consiglio di rivolgersi al suo ottico per avere delucidazioni in merito e per controllare che la difficoltà d'uso non derivi da altri fattori (distanza interpupillare, centratura, dimensione delle lenti, etc). Buona giornata

Risposto il: 04 Gennaio 2017