Assenza di emorragia da sospensione pillola

Ho 46 anni. Dopo 5 mesi circa di assenza di ciclo ( ho fatto esami e mi hanno diagnosticato una premenopausa) ho cominciato a assumere la pillola per farlo tornare e come da indicazioni ho preso il ginoden. È dunque il mio primo blister, sono stata sempre regolare nell'assunzione e adesso sono al 4 giorno di sospensione ( ultima pillola assunta il 13 luglio) ma niente ciclo. Faccio presente che a fine maggio ( e la pillola ho cominciato ad assumerla a fine giugno) ho avuto rapporti non protetti. Non penso che essendo in pre menopausa possa essere rimasta incinta. Piuttosto mi chiedo se devo continuare ad assumere la stessa pillola alla fine dei giorni di sospensione oppure se devo cambiarla subito parlando con il mio ginecologo. Grazie. Saluti.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La pillola ideale dopo i 35 anni è quella con gli estrogeni naturali (non Ginoden)! Cambierei prodotto, non per la mancanza del ciclo, che non è un problema, ma perché ci sono prodotti migliori!

Risposto il: 20 Luglio 2018