Assenza di mestruazioni, pausa di sospensione pillola

Salve, Ho 23 anni ed assumo la pillola anticoncezionale da 7 mesi. Sono al sesto giorno di sospensione della pillola ma non si sono ancora verificate perdite o macchie di alcun tipo. Ho assunto tutte le pillole regolarmente ed alla stessa ora, giorno 18 ho fatto un aerosol a base di clenil, il quale mi ha causato effetti corratali come difficoltà respiratoria e insonnia. Inoltre (non so che importanza possa avere) il mese scorso ho avuto unicamente un caso di spotting durato 3 giorni con macchie molto scure e molto dense. È possibile che il Beclometasone dipropionato abbia ridotto l'efficacia contraccettiva? Avendo preso regolarmente tutte le pillole ho motivo di preoccuparmi? Mi scuso per le tante domande ma questa situazione sta diventando snervante per me...

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la riduzione, o talvolta la scomparsa del flusso dell'emorraggia da sospensione, è un evento che si può presentare con una certa frequenza nel corso dell'uso delle pillole anticoncezionali.
Non penso che l'aereosol con Clenil possa aver ridotto l'efficacia della pillola.
Pertanto, se ha assunto con regolarità tutte le pillole e non ci sono stati fattori interferenti quali vomito, diarrea, assunzione di farmaci, direi di stare tranquilla.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Aprile 2021