Assenza di spermatozoi e integratori specifici

Buon giorno, ho 82 anni. 6 anni fa ho tolto il rene destro. Sto esaurendo gli spermatozoi. Possono essere utili degli integratori specifici? grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Immaginiamo lei intenda che la quantità di liquido seminale si va riducendo. Questo alla sua età può essere giustificato da una involuzione senile di tutto l'apparato genitale. Tenga conto che buona parte dei suoi coetanei certaente non eiaculano più da molto tempo. Ragionevolmente non crediamo che vi possano essere dei provvedimenti specifici di sicura efficacia da prendere. Vi sono degli integratori (es. a base di arginina) che possono dare un generico sostegno, ma nulla si può realisticamente promettere. Ne parli con il suo medico curante.

Risposto il: 29 Agosto 2018