intolleranza al lattosio e integratori specifici

Salve dottore, ho un intolleranza al lattosio, prima in caso di dolori di pancia , dovuti all'intolleranza, prendevo delle compresse di spasmex, senza avere risultati ( perchè contenenti lattosio) , e dopo essere andato al pronto soccorso mi hanno dato una terapia da seguire con delle flebo in caso di dolori forti. Nel caso mi trovassi fuori casa, in alternativa alla compressa di spasmex, cosa posso prendere?Una mia seconda domanda è : Ho letto che esistono degli integratori di lattasi, potrebbe spiegarmi come funzionano, e quali posso assumere?GrazieCordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Esistono diversi integratori specifici per il deficit di lattasi (Lactoint, Lactosolv, Lacdigest, ecc), che devono essere assunti immediatamente prima di ingerire latticini, ma non sempre sono efficaci, dipende anche dalla quantità di lattosio ingerita. Per quanto riguarda gli antispastici dovrebbe chiedere in farmacia di controllare il contento in lattosio, solitamente molto basso, di prodotti analoghi.
Risposto il: 16 Marzo 2014