Assumere Inibitori di pompa

Gentile Dott. ho 43 anni e dall'ultima gastroscopia fatta 2 anni fà, risulta ernia iatale di grandi dimenzioni e anello di S. Assumo tutti i giorni ininterrottamente lansoprazolo da 15 mg. se sospendo anche per un solo giorno mi riprende una forte acidità. Vorrei chiedere se fà male assumere il farmaco per molto tempo e perchè continuo ad avere acidità se lo sospendo? Dico che l'unico mio fastidio è l'acidità di stomaco e non avverto nessun tipo di dolore al petto o ad altro organo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.re, l'assunzione cronica di inibitori di pompa non è associata ad effetti collaterali. La persistenza dei sintomi alla sospensione del farmaco è legata alla dislocazione dello stomaco in torace (ernia iatale) con mancato funzionamento dello sfintere esofageo e passaggio del materiale gastrico acido in esofago. Cordiali saluti
Risposto il: 06 Gennaio 2012