Assumo 240 mg. di sotalolo al giorno da circa un

Assumo 240 mg. di Sotalolo al giorno da circa un anno per episodi di Fibrillazione atriale in assenza di patologie cardiache. Da un paio di mesi son tornato a percepire frequenti extasistoli camminando all'esterno. Ho avuto anche brevi, ripetuti episodi (nello stesso pomeriggio, mentre camminavo) di Fibrillazione atriale. Si può presumere che il mio fisico si stia assuefacendo al Sotalolo e pertanto debba cambiare farmaco?
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di una ridotta efficacia del farmaco (peraltro assunto a dosi terapeutiche) oppure della presenza di nuove situazioni potenzialmente scatenanti l’aritmia. Le consiglio di rivolgersi al Suo cardiologo per escludere le prime ed indirizzarla eventualmente verso altri farmaci (ad es antiaritmici della classe Ic).
Risposto il: 16 Febbraio 2006