Assumo da diversi anni eutirox 75 per un gozzo

Assumo da diversi anni eutirox 75 per un gozzo multinodulare e soffro di ipertensione (150/100) causata probabilmente dall'assunzione del farmaco. Mi è stato prescritto Congescor 2,5. Nel caso dovessi iniziare una gravidanza questi due farmaci avrebbero degli effetti negativi sul bambino?
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda il controllo dei valori pressori, in gravidanza il Congescor non è il farmaco giusto. La sua terapia farmacologia andrebbe sicuramente modificata, ma anche tenendo conto del controllo pressorio ottenuto con la terapia attualmente in corso (lei riferisce una pressione di 150/100, che non è ben controllata: i valori desiderati sono uguali o inferiori a 135/85 mmHg). In ogni caso, dovrebbe fare una visita specialistica per impostare una corretta terapia che non abbia effetti negativi sul bambino. Non la so invece aiutare per quanto riguarda l’eutirox: per questo dovrebbe chiedere al suo endocrinologo.
Risposto il: 28 Novembre 2005