Assumo il coumadin da 16 mesi a causa di una tvp +

Assumo il coumadin da 16 mesi a causa di una TVP + Aprovel da 300mg per il controllo della Pressione arteriosa e Zanedip da 10mg. E' possibile avere un elenco delle cose che si possono o non si possono mangiare prendendo il coumadin? Eseguo il controllo INR 1 volta al mese e di solito rimane tra i 2 e i 3 ma questa volta era 1,90. Sara' perche ho mangiato 2 volte l'insalata? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sul sito della FSCA (www.fsca.it) trova le seguenti informazioni che le riporto integralmente: "Non esiste una dieta specifica per il paziente in trattamento anticoagulante orale. L’indicazione è di seguire un regime alimentare equilibrato mantenendo costante l’apporto di frutta e vegetali, soprattutto quelli a foglia verde (spinaci, broccoli, cavoli, lattuga ecc) più ricchi di vitamina K (che riduce l’effetto degli anticoagulanti orali). Tisane ed infusi potrebbero avere effetti sul livello di anticoagulazione. Gli alcolici, se assunti in quantità eccessiva influenzano il livello di coagulazione. No alle diete “fai da te”. E’ bene mantenere le stesse abitudini alimentari anche in vacanza."
Risposto il: 24 Maggio 2006