Assumo la pillola minesse da 4 mesi, dopo 3 mesi

Assumo la pillola Minesse da 4 mesi, dopo 3 mesi di sospensione dopo due anni di assunzione, ho vomitato dopo 10 ore dall'assunzione la copertura è garantita? e inoltre sempre negli stessi giorni, a causa di un'Influenza gastrointestinale ho avuto anche due scariche di Diarrea dopo 5 ore dall'assunzione. Sto usando il preservativo per sicurezza ma volevo sapere se esiste un rischio di gravidanza per i rapporti avuti precedentemente a questi episodi, o se la pillola comunque in ogni caso è stata assorbita. Inoltre vorrei aggiungere che sia dopo il Vomito che due giorni dopo con la diarrea ho assunto un'altra pillola, ma dopo due ore in entrambi i casi c'è stato una volta il vomito e una volta la diarrea.
Risposta del medico
Paginemediche
Il vomito e/o la diarrea influiscono sull'assorbimento della pillola solo se si verificano entro 4 ore dall'assunzione. Quindi, se gli episodi si verificano dopo le 4 ore non ci sono problemi, se si verificano prima allora è consigliabile associare un ulteriore metodo contraccettivo.
Risposto il: 06 Maggio 2005